È una bella giornata d’autunno e Cicciobello è seduto sul prato del giardino, proprio di fronte a casa. Nell’aria volano le foglie, trasportate da un vento leggero. Alcune sono gialle, altre arancioni. Ma che bei colori! Cicciobello le guarda incuriosito, mentre sta al calduccio nella sua tutina da Orsetto Polare.

Bisogna coprirsi bene, quando fuori fa freddo!” gli ha detto la sua mammina questa mattina, quando lo ha aiutato a vestirsi dopo colazione. Aveva proprio ragione, l’inverno sta arrivando e bisogna mettersi i vestiti pesanti. Per fortuna oggi Ciccio ha anche il cappuccio, così è al riparo dal vento e non prende freddo.

Cicciobello si guarda intorno e pensa a quanto gli piacerebbe fare una bella passeggiata autunnale con la sua mammina.

Ma improvvisamente… cos’era quel fruscio?! Qualcosa si muove tra le foglie, ai piedi del grande albero! Cosa può essere?!

Ciccio cerca di vedere meglio, ma non nota niente di strano. Adesso è tutto tranquillo e sta quasi pensando di esserselo immaginato, quando all’improvviso eccolo di nuovo, quello strano rumore! Ora è più forte di prima e sembra più vicino!

Cicciobello si spaventa e si mette a piangere.

La sua mammina lo sente e accorre subito in suo aiuto. “Cicciobello, cosa succede? Non piangere”, lo consola.

Ciccio nasconde il visetto nella giacca della mamma. “Quello strano rumore ti ha fatto spaventare? Oh, ma non c’è niente di cui avere paura!” lo rassicura lei.

Lui però è ancora piuttosto impaurito. “Guarda, è solo un animaletto!” continua la mammina.

Finalmente Cicciobello si convince a guardare, ed eccolo lì, tra le foglie colorate, un piccolo scoiattolino saltellante. È proprio carino!

Oh! Cicciobello si tranquillizza, la sua mammina aveva proprio ragione, non c’è nulla di spaventoso!

L’animaletto si avvicina e gli sorride, e Ciccio ricambia, rassicurato. Allunga una manina nella sua direzione per accarezzargli la testolina. Dopo aver fatto amicizia, lo scoiattolino si allontana a piccoli balzi, in cerca di qualche ghianda.

È davvero una bella giornata, che ne dici di fare una passeggiata nel bosco qui vicino?”. La proposta della mammina attira subito l’attenzione di Cicciobello. Passeggiata?! Ma certo, lui ama le passeggiate e non vede l’ora di andare a spasso!

La mammina prepara subito il passeggino azzurro e Cicciobello si siede, tutto contento… sta proprio comodo!

Ed ecco che, qualche minuto dopo, è già pronto per esplorare il sentiero che, da dietro casa, si snoda tra gli alberi.

Guarda, Ciccio!” dice la mammina, indicando il paesaggio.

Cicciobello si guarda intorno, estasiato. Quanti bei colori e quanti animaletti si vedono sugli alberi! C’è anche uno scoiattolino rossiccio, simile a quello che ha visto prima in giardino.

Ciao, ciao!” lo saluta con la manina e l’animaletto ricambia, agitando la coda. Ora Ciccio non ha più paura!

Una piccola volpe attraversa il sentiero, passando proprio davanti al passeggino. Dietro di lei, tra le foglie, una tartaruga si sta preparando per andare in letargo.

Cicciobello sorride mentre osserva il mondo che lo circonda, al calduccio nella sua tutina. Questa atmosfera autunnale è proprio magica!

00:00
00:00
00:00
00:00